Saturday, January 30, 2010

Un big della rete: Baidu

Baidu è il principale motore di ricerca in lingua cinese in grado di ricercare siti web, file audio e immagini. Ha anche una enciclopedia online scritta collaborativamente (Baidu Baike), e forum di discussione con ricerche basate su parole chiave. Il 7 settembre 2007 viene classificato diciottesimo nelle statistiche di Alexa. Nel dicembre dello stesso anno Baidu diviene la prima compagnia cinese ad essere inclusa nell'indice NASDAQ-100.

Baidu ha cominciato a fornire il proprio motore di ricerca in Giappone, presso www.baidu.jp; è il primo servizio regolare che la compagnia fornisce al di fuori della Cina. Include una barra di ricerca per pagine web ed immagini, oltre a link per l'aiuto agli utenti e ai servizi avanzati. In accordo con le politiche della censura internet in Cina, la versione in lingua cinese di Baidu filtra il materiale controverso dai suoi risultati. Questo non rientra in Baidu giapponese, che ha strappato oltre il 60% del suo traffico dalla Cina prima di essere bloccato nella madreterra.

Fonte: Wikipedia

Monday, January 25, 2010

Un altro blog da leggere

A quanto pare anche Luca, adesso, ha un blog - mah, andiamo a vedere un po' ma se spara che online le stesse cavolate che dice offline siamo messi bene...

Thursday, January 21, 2010

Un altro blog

E cosi' questa mania dei siti ha contagiato un po' tutti, perfino zia Manuela si e' aperta un blog: bene, vedremo che avra' piu' lettori!

Monday, January 18, 2010

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#iphone"

January 18, 2010, 7:25 am
App: Virgilio von Matrix S.p.A. - Gruppo Telecom Italia http://bit.ly/8tJzKD | http://bit.ly/74tQaa #iPhone App #Nachrichten
January 17, 2010, 10:23 am
My apps for iPhone were downloaded in Japan, Italy, & USA, yesterday. Thank you. #followme #folloemeJP #Statistics #iPhone
January 16, 2010, 9:33 am
'Esposi'. New Moblog post from Italy. http://bit.ly/7qEes8 #togs #photo #blog #iphone
January 16, 2010, 9:33 am
'Esposi'. New Moblog post from Italy. http://bit.ly/7qEes8 #togs #photo #blog #iphone
January 15, 2010, 9:55 am
App: Nike Goal von Nike Italy http://bit.ly/4x91T5 | http://bit.ly/4sXflH #iPhone App #Sport

Wednesday, January 13, 2010

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#calcio"

January 13, 2010, 6:15 pm
UFFICIALE: Mario Cassano alla Samp, Fiorillo alla Reggina... http://bit.ly/7AkV1T #calcio
January 13, 2010, 6:15 pm
Roma, Totti e Mexes presenti per la Juve... http://bit.ly/720Xb1 #calcio
January 13, 2010, 6:15 pm
UFFICIALE: Mario Cassano alla Samp, Fiorillo alla Reggina... http://bit.ly/7AkV1T #calcio
January 13, 2010, 6:15 pm
Parma, Galloppa: "Lanzafame? Qualcosa di concreto c'è"... http://bit.ly/8V5IFI #calcio
January 13, 2010, 6:15 pm
Roma, Totti e Mexes presenti per la Juve... http://bit.ly/720Xb1 #calcio

Friday, January 8, 2010

Oggi parliamo di un grosso player di Internet, YouDem Tv

YouDem è una social television italiana creata dal Partito Democratico. È il primo canale televisivo "orizzontale" fondato da un partito politico italiano. È nata il 14 ottobre 2008 come espressione del Partito Democratico, ispirata alla filosofia del web 2.0 di partecipazione attiva degli utenti. È visibile, oltre che sul sito internet, anche su SKY al canale 813 e su cellulari di ultima generazione.

L'iniziativa di YouDem oltre ai consensi, ha suscitato molte critiche. La formula di social television, ma legata ad un partito, ha suscitato la reazione di Claudio Caprara, direttore di Nessuno TV che ha difeso, invece la formula di una web TV come espressione giornalistica indipendente dagli organi di partito. La bassa soglia di ingresso delle web Tv, ha fatto si che l'esperienza di YouDem abbia trovato pronta imitazione. Ha iniziato il PdCI con un proprio canale

Fonte: Wikipedia

Sunday, January 3, 2010

Uno dei piu' importanti e famosi siti del web: Orkut

Orkut è un social network lanciato nel gennaio 2004 da Google. Come altri siti simili, Orkut permette di realizzare un profilo degli utenti in cui confluiscono dati generali (come la nazionalità, l'età anagrafica o la città di residenza), ma anche immagini ed elenchi flessibili degli interessi di ogni iscritto. È anche prevista la possibilità di inserire nel proprio profilo dei video.

Nel vasto ecosistema di Social Network, Orkut si segnala per una politica di netta chiusura verso l'esterno. Non è infatti possibile accedere ad alcuna informazione riguardante i membri a meno di non iscriversi al servizio. Anche agli utenti già iscritti Orkut offre notevoli strumenti di protezione delle informazioni con la possibilità di stabilire con precisione come e con chi condividere i propri dati. Anche le linee guida della comunità confermano la volontà di creare un ambiente meno rissoso e disomogeneo di quanto avviene su altre reti sociali.

Ad agosto 2007 Orkut vanta oltre 67 milioni di iscritti. Secondo i dati pubblicati dallo stesso sito ben il 53% di questi è di origine brasiliana. Il secondo paese più rappresentato sono gli Stati Uniti con circa il 19% seguiti dall'India con il 16%. La comunità italiana rappresenta lo 0.33% del totale dei membri di Orkut.

Fonte: Wikipedia